TECNOLOGIA E PRECISIONE

Officina Meccanica Ossitaglio di lamiere industriali

Tecnotiberina è in grado di realizzare taglio termico di lamiere in Ossitaglio ad Arezzo e provincia; questo è un procedimento per il taglio delle lamiere o dei profilati metallici che utilizza la fiamma ossiacetilenica ed un getto di ossigeno puro. I materiali ferrosi vengono portati ad incandescenza  e bruciano  grazie alla presenza di ossigeno.

Si effettua attraverso l'uso di uno speciale cannello dal quale escono due flussi di gas concentrici:

il primo è un getto esterno, disposto ad anello, che forma una fiamma simile a quella usata nella saldatura ossiacetilenica, e che serve per arroventare il metallo, mentre il secondo è un getto centrale di ossigeno sotto pressione che realizza il taglio mediante un processo di combustione e di fusione del metallo e che con la sua pressione asporta le scorie lasciando un bordo regolare come necessario per eventuali successive lavorazioni.

I cannelli sono montati su di un portale a controllo numerico il quale elabora lavorazioni e parametri date dall'ufficio tecnico. Il taglio è controllato su due assi da una doppia motorizzazione Brushless a precisione decimale

dati tecnici ossitaglio: utile di taglio 6000 X 2500 - max spessore di taglio 300mm